T-essere femminile

Le ragazze del laboratorio in posa con i vesti fatti da loro

Il progetto T-essere femminile ha come obiettivo formare 13 ragazze madri o che vivono in condizioni svantaggiate e di creare un laboratorio tessile a Ndala, un villaggio rurale in Tanzania.

Abbiamo comprato l’attrezzatura per il laboratorio e avviato un corso per 13 ragazze che insieme hanno dato vita a una cooperativa: “Neema Group”.

Il laboratorio ha lo scopo di dare competenze e lavoro alle ragazze che hanno svolto il corso di cucito.

L’incremento occupazionale permetterà di dare un supporto economico ai nuclei familiari monoparentali della zona, e ad ampliare l’offerta del mercato locale.

In Italia, il progetto vuole sensibilizzare ai temi dei diritti umani nell’industria tessile e sostenere scelte di consumo responsabile e sostenibile.

Il settore tessile è il secondo più inquinante al mondo e, essendo ancora un settore ad alta intensità di lavoro, coinvolge milioni di lavoratori, che spesso sono sottopagati e lavorano in condizioni difficili.

Non ci dimenticheremo mai della tragedia del crollo del Rana Plaza e per questo vogliamo anche essere una voce verso un consumo più consapevole, equo e sostenibile, in Italia e a Genova.

Quello che sarà prodotto presso il laboratorio di Ndala, darà una scelta in più a chi in Italia vuole sostenere nuovi modelli di consumo, più sostenibili e rispettosi dell’ambiente e dei diritti umani.

Il progetto T-essere femminile è stato premiato dall’OIM Italia nel quadro dell’iniziativa A.MI.CO. Award 2019.


Infografica progetto t-essere